Lamatura parquet a Roma: cos’è e quando va fatta

La lamatura del parquet è un procedimento che insieme alla lucidatura viene effettuato per poter eseguire operazioni di manutenzione di tipo straordinario, su quello che è il parquet sul rivestimento dello stesso che nel corso del tempo va via via a degradarsi. Bisogna comunque tenere presente, che i segni del tempo, non fanno nient’altro che arricchire il parquet, quindi questo genere di operazioni dovrebbero essere fatte in maniera particolarmente equilibrata così che questo possa prendere sempre più valore nel corso degli anni, mantenendo quelli che sono i suoi tratti caratteristici.

Da chi devono essere svolte le operazioni

Questo genere di interventi, devono essere fatti solo ed esclusivamente attraverso del personale altamente qualificato, che quindi sa come operare su questo tipo di materiale, altrimenti questo, potrebbe rovinarsi in maniera indelebile. E’ bene affidarsi a questo tipo di persone, anche perché queste, nel loro operato, manterranno nello stesso, quelle che sono le proprie caratteristiche e proprietà.

In che cosa consiste l’operazione

La lamatura del parquet, prevede una scorciatura, di quella che è la superficie del parquet stesso, che si esegue, per poter debellare, quella che è la finitura del pavimento. Questa quindi si presenta, come una prima di diverse fasi, che portano a quella che è la levigazione del parquet, per rimetterlo a nuovo. Questo genere di operazioni, non si eseguono molto spesso. Ad esempio se il parquet è nuovo dovranno passare all’incirca 8 anni prima di poter svolgere un’operazione simile, successivamente invece questo genere di operazione dovrà essere fatta all’incirca ogni 6 anni.

lamatura parquet

Lamatura parquet costi a Roma e dintorni

I costi di una lamatura del parquet a Roma e provincia, di solito sono sempre inferiori alle €20 al mq, questi prezzi comunque possono variare, a seconda del tipo di operazioni che si devono svolgere, per cui è sempre bene, avere una consulenza preventiva, con quelli che sono gli esperti del settore, che sapranno analizzare la tipologia di problema e le modalità di avanzamento, per quella che è la sua soluzione. I prezzi possono poi variare molto, a seconda dei casi e delle fasi di lavorazione, che devono essere svolte.

Se quindi dobbiamo svolgere questo tipo di processo sul nostro parquet, possiamo farlo con tranquillità, visto che si tratta di un processo non particolarmente complesso che comunque ricordiamo, deve essere svolto solo da personale qualificato perché la lavorazione di questo tipo di materiale può comportare a situazioni particolarmente pericolose come ustioni e schegge quindi, con il rischio di farsi davvero male; è bene lasciare che le operazioni vengano svolte da chi di dovere, così che anche il risultato finale possa essere il migliore possibile, sia nella fase di lamatura ma anche in tutte le altre, che accompagneranno il ripristino del parquet. Questo anche perché possano essere fatte, nel pieno rispetto della sicurezza e con il massimo del risultato possibile. Questo porterà a mantenere il nostro parquet, sempre nella migliore figura possibile, così che possa sempre fare, quella che è la sua bella figura, visto che questo tipo di pavimentazione è tra le più apprezzate del mercato e che sicuramente, da un tocco in più a quella che è la propria abitazione.

SEGUICI SU: Ristrutturazione e design di interni        


 

Parquet Roma MPT è il tuo parquettista di fiducia a Roma, scopri la sua collezione di parquet prefiniti, in legno massello tradizionale e parquet per esterni nei suoi tre negozi posizionati a Roma centro, Nord e sud!
Non perdere anche la sua imperdibile selezione dedicata ai pavimenti in finto legno vinilici e laminati e contattaci per ricevere un preventivo gratuito posa e prezzi al mq parquet.